Dal 9 gennaio 2018 è possibile collegarsi al sito MIUR Iscrizioni on line, per ottenere le credenziali con cui procedere successivamente all'iscrizione on line.

LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2018-2019 SI APRONO IL 16 GENNAIO 2018 E TERMINANO IL 6 FEBBRAIO 2018.

COME ISCRIVERSI:

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di primo grado devono essere effettuate on line, attraverso il sito del MIUR-Istruzione.

La nostra Segreteria è comunque sempre a disposizione per il supporto necessario.

Cliccando sull'immagine qui sotto potete collegarvi al sito MIUR dedicato alle iscrizioni:

Iscrizioni on-line attraverso il sito del MIUR

Stradario dell'Istituto

Al fine di stabilire un ordine di precedenza nelle iscrizioni, specialmente per le classi più richieste, con riferimento alla residenza degli alunni sono state individuate delle fasce di vicinanza alle scuole dell'Istituto. Vengono favorite le domande di chi abita più vicino alla scuola richiesta, tenendo anche conto di eventuale presenza di altre scuole nel quartiere. Lo Stradario è consultabile ai link seguenti:

SCUOLA DELL'INFANZIA

Le iscrizioni alle scuole dell'infanzia devono essere effettuate da un genitore presso la Segreteria dell'Istituto (Documento identità, 2 foto tessera,vaccinazioni,Codice fiscale).

Criteri di iscrizione degli alunni (Delibera del Consiglio di   n. 10 del  8/1/2013)

Le domande di iscrizione vengono tutte accettate con riserva, fino ad accertamento disponibilità locali e strutture e fino ad assegnazione dell’organico dell’Istituto.

La graduatoria provvisoria degli iscrivendi viene pubblicata all’albo della scuola e su internet  al termine delle iscrizioni.

Avverso la graduatoria è ammesso reclamo,da far pervenire all’I.C., per iscritto, specificando i motivi del ricorso, nei 5 giorni lavorativi seguenti la pubblicazione. Trascorso detto periodo senza che siano pervenuti reclami, la graduatoria diventa definitiva.

Le graduatorie definitive sono immediatamente pubblicate all’Albo dell’I.C. e affisse nei plessi.

Qualora le domande di iscrizione fossero eccedenti - rispetto ai posti disponibili per la tipologia scolastica richiesta - si procederà mediante scorrimento della graduatoria degli alunni iscrittisi entro il termine previsto.

In caso di parità, per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria si applica la precedenza per data di nascita ( a chi è nato prima).

Le iscrizioni pervenute fuori termine sono accolte, in ordine di presentazione della domanda, solo su disponibilità di posti, a seguito di esaurimento per scorrimento della graduatoria degli alunni iscrittisi entro il termine previsto.

ISCRIZIONI IN CORSO D'ANNO E A CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA:

Le domande di iscrizione presentate oltre i termini, in corso d'anno e a classi successive alla classe prima della scuola primaria o della secondaria di primo grado, sono accolte, in presenza di disponibilità di posti, ove non vi siano liste di attesa. Si terrà conto del numero di alunni e di eventuali specifiche difficoltà degli alunni della classe richiesta, dell'inserimento e della gravità di alunni in situazione di disabili, nonché delle risorse complessive della scuola.

CRITERI PER ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia dell’ I.C. – tempo pieno -  si seguono i seguenti criteri di precedenza:

• alunni con handicap
  • alunni che compiono i 5 anni entro il 31/12 i cui fratelli frequentano scuola situata nello stesso edificio
  • alunni che compiono i 5 anni entro il 31/12  residenti nel territorio di competenza della scuola e dell’I.C. (così come definita nello "Stradario comunale". Gli iscrivendi vengono quindi ripartiti in "Fuori zona" e "Zona "; quest'ultima è divisa in "Zona S. Paolo " e "Zona Bertani".